Quando parliamo dell’organizzazione di un funerale base come facciamo in questo articolo parliamo intanto di un argomento delicato praticamente per chiunque, ma comunque parliamo di un argomento che ci riguarda e questo è poco ma è sicuro.
C’è da dire che molte persone spesso hanno difficoltà a parlare di questo momento così importante della nostra presenza sulla terra e cioè che la morte sia quella nostra e quella delle persone a noi care ed è un’esperienza da un punto di vista umano che è sempre molto impattante.
Soprattutto perché, quando abbiamo persone che vogliamo bene dobbiamo dare una parte gestire la parte emotiva e non è facile e soprattutto quando quella persona è scomparsa all’improvviso e quindi a parte il dolore c’è il trauma per l’abbandono.
Ma allo stesso tempo dobbiamo anche essere in grado di occuparci delle varie questioni pratiche che riguardano l’organizzazione di questo funerale e avere un’impresa di pompe funebri di riferimento di sicuro ci potrà essere di aiuto.
Questo perché dovrà occuparsi di tutte le fasi che riguardano l’organizzazione che non è facile e che può essere ancora più complessa quando per esempio la persona in questione è scomparsa all’estero e quindi bisogna organizzare il rientro della salma e tutto ciò complicherà il tutto dal punto di vista burocratico e alzerà i costi per il preventivo di questo funerale.
Poi è chiaro che ogni caso è a sé perché per esempio ci sono quelle persone che non sono morte all’improvviso e che sapevano di stare arrivando alla fine dei loro giorni e hanno lasciato un testamento scritto di loro pugno nel quale hanno specificato tutto quello che c’è da sapere rispetto a come avrebbero voluto l’organizzazione del funerale.
Ad esempio, ci sono persone che magari decidono di essere cremate invece che essere sepolte e questo lo possono fare per i loro motivi e ormai non è una scelta così rara perché una scelta che prendono in considerazione molte persone a differenza di quello che succedeva prima e cioè che molte erano inibite per questioni religiose.
Bisogna capire quanto si può spendere prima di organizzare un funerale
Quando si tratta di organizzare un funerale bisogna fare tante scelte che poi sono scelte che comunque incideranno anche sulla parte economica ed ecco perché nel titolo di questa seconda parte suggerivamo la possibilità di stanziare un budget per avere un primo elemento di chiarezza che tra l’altro accelererebbe anche il processo di decisione.
Infatti, dobbiamo considerare che ci sono delle spese, per esempio, rispetto alla parte burocratica che sono spese funerarie fisse e poi non ci si può fare nulla, mentre ci sono altre spese sulle quali si può decidere.
Magari se il budget non è troppo alto si compreranno meno corone per i fiori per fare un esempio, oppure si cercherà di risparmiare trovando dei fiorai che ci fanno spendere meno.
In questi casi sempre fa la differenza i consigli che ci danno i vari professionisti che lavorano all’interno della nostra impresa di pompe funebri di riferimento che sanno sempre come aiutare i loro clienti.