Lapidi

La totalità delle persone che leggeranno questo articolo di sicuro volente o nolenti avranno già sentito parlare di lapidi e sappiamo che si tratta di lastre di pietra che vengono apposte in una tomba per indicare il luogo dove sarà sepolto una persona che avrà dovuto scegliere tutto ciò, oppure sarà stata la famiglia a farlo insieme e grazie prevalentemente al supporto della sua impresa di pompe funebri di riferimento.

 Da questo punto di vista ogni caso è diverso perché ad esempio potremmo parlare di quelle persone che non sono scomparse all’improvviso e che si sono preparate per questo momento sapendo che stavano arrivando alla fine del loro ciclo terreno e quindi hanno scritto un testamento nel quale hanno specificato molte cose che riguardano l’organizzazione del funerale e anche in questo caso per la scelta della lapide.

Oppure ci possono essere anche persone che decidono di scrivere su questo testamento di cui parliamo di voler essere cremate invece che essere sepolte e ormai si tratta di una scelta che fanno in tante persone per il loro credo e per le loro idee in merito.

 Ma poi è chiaro quando si parla di funerale si parla di organizzare e di prendere tante decisioni e quindi è chiaro che, se la persona ha lasciato tutto scritto in un testamento tutto sarà più facile sia per la famiglia e sia per quell’impresa che poi alla fine dovrà eseguire i voleri e i desideri di questa persona che non c’è più.

 Certo non è mai facile trovarsi in queste situazioni ma è ancora peggio quando invece questa persona è scomparsa all’improvviso senza lasciare nulla di scritto, perché non se l’aspettava e quello può lasciare sotto shock i familiari, oltre al dolore e famiglie che si vedrebbero crollare il mondo addosso.

Per questo diciamo sempre quando si tratta di questi argomenti che è molto importante avere un’impresa di riferimento che possa orientare anche rispetto alla scelta della lapide e questo perché in quei momenti di caos emotivo non si ha la lucidità di   fare le scelte migliori rispetto all’organizzazione di questo funerale.

Ci sono vari fattori che influenzano la scelta di una lapide 

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte sono vari i fattori che influenzeranno la scelta di una lapide e uno di questi riguarda la scelta del materiale.

O ad esempio sono persone che puntano su quella ceramica porosa che si chiama Gres e ci puntano perché la stessa è famosa perché dura a lungo e perché la si può personalizzare con smaltature e con decorazioni ed è apprezzata anche per un buon rapporto qualità prezzo rispetto, per esempio, al marmo o alla ceramica.

Certo è che risultano essere anche abbastanza diffuse le lapidi in marmo bianco perché è un materiale molto resistente e infatti molte professioniste che lavorano all’interno delle imprese di pompe funebri le consigliano.

 C’è chi invece opterà per un materiale composto come il cemento resina o la vetroresina oppure la pietra locale e diciamo che ognuno sceglierà in base alle sue preferenze e in base al suo budget.

Chiama Ora
Whatsapp
Email