Quando parliamo dell‘organizzazione della cerimonia funebre parliamo di una cosa molto dolorosa che riguarda la perdita di una persona cara ed è un tipo di organizzazione complessa anche perché ci sarà una carica emotiva da non sottovalutare rispetto alla famiglia.
Per fortuna esistono le imprese di pompe funebri che svolgono un ruolo fondamentale semplicemente perché affiancano queste famiglie in tutti gli aspetti che riguardano questa organizzazione, parliamo di aspetti logistici, di aspetti pratici e di aspetti burocratici.
Una delle prime cose delle quali dovrà occuparsi questa impresa di pompe funebri riguarderà la preparazione della salma che è un momento molto delicato che include la vestizione, ma anche il trucco ed eventualmente l’imbalsamazione e sono tutte cose da eseguire con la massima delicatezza e con il massimo rispetto per il decoro per il corpo del defunto.
Così come i professionisti che lavorano all’interno di queste imprese dovranno occuparsi delle varie pratiche legali e amministrative come quello che riguarda le pratiche dello stato civile o anche il rilascio di nulla osta se parliamo di sepoltura o anche se parliamo di cremazione.
Un altro aspetto molto importante riguarda l‘allestimento della camera ardente che può essere organizzata nella casa del defunto, o anche in una sala presso l’impresa oppure una Chiesa o in un altro luogo di culto.
E da questo punto di vista l’impresa si occuperà di vari aspetti pratici che riguardano gli elementi d’arredo ma anche fiori e ceri dipendendo dalle richieste della famiglia.
Per quanto riguarda poi le pratiche alla realizzazione del funerale bisogna noleggiare un carro funebre e organizzare eventualmente il trasporto della salma e il rimpatrio della stessa se la persona in questione è morta all’estero.
Solo a quel punto si può pensare all’organizzazione del corteo funebre e alla prenotazione di una cerimonia laica o religiosa e l’impresa si occuperà di assistere i vari partecipanti.
Così come si occuperà anche dei necrologi e cioè degli annunci di morte per avvisare le persone che magari conoscevano i defunti rispetto alla camera ardente e rispetto anche all’organizzazione della cerimonia funebre.
Quando una persona prima di morire lascia un testamento scritto l’organizzazione diventa più semplice
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte, quando una persona prima di morire lascia un testamento scritto nel quale specifica tutti i suoi desideri rispetto all’organizzazione della cerimonia funebre tutto diventa più semplice sia per la famiglia che per la stessa impresa.
Così come farebbe la differenza se la persona avesse anche lasciato una somma da parte. chiaramente se lo poteva permettere, somma che serve a pagare le spese funerarie e somma che potrebbe tranquillizzare la famiglia che magari potrebbe versare in condizioni economiche complesse.
Non tutte le situazioni di partenza sono uguali e nemmeno tutte le imprese di pompe funebri lo sono e ad esempio alcune tra queste potrebbero dare anche la possibilità al cliente di pagare quelle spese funerarie a rate.